lunedì 25 aprile 2016

Belle e....introvabili Yamaha TZR 250 1986


   Questa serie di motoveicoli è nata con il modello di cilindrata maggiore nel 1985, poco dopo si è aggiunto il modello 125 nel 1987, questa serie motociclistica cessò nel 1998 e venne riesumata nel 2004 con il ciclomotore.

Le caratteristiche di queste sono, la produzione con un motore a due tempi, munito di miscelatore meccanico per la lubrificazione e valvola allo scarico , dove nei vari anni e nelle varie versioni i modelli sono stati sottoposti a aggiornamenti continui di serie in serie.

Lo sviluppo dei motori e delle moto fino al 1994 subivano aggiornamenti che erano improntati al raggiungimento della prestazione migliore in accelerazione e velocità massima con il minor consumo possibile di carburante, dopo il '94 questi aggiornamenti erano solo improntati al rispetto delle norme legislative che hanno cambiato il metodo di progettazione delle moto, costringendo tutte le case costruttrici a rivedere le priorità nel progettare un veicolo, visto che deve rispettare norme anti inquinamento molto più severe.

Principalmente gli aggiornamenti più importanti da un modello all'altro erano nella ciclistica, nel motore, nell'impianto di scarico e nella carenatura, dove quest'ultima ricalcava le livree delle moto da competizione del motomondiale del tempo (Yamaha YZR 500), esattamente come la Cagiva Mito (le carenature erano piuttosto simili tra le due case sia nei modelli da gara che in quelli stradali).

La TZR 250 è la moto sportiva stradale della Yamaha nelle quarto di litro, con la quale fronteggiava i suoi rivali, la Honda con la NSR, la Suzuki con l'RGV Gamma e RGV R e l'Aprilia con l'RS; la moto venne prodotta dal 1985 fino al 1999, ma la versione stradale venne prodotta solo fino al 1994, in seguito venne prodotta solo la versione sportiva non omologata su strada. Queste versioni sono ora molto ricercate per l'elaborazione, non solo estetiche, ma anche meccaniche, visto che questa motocicletta è capace di sviluppare una potenza incredibile anche con modifiche lievi.

Prima serie

TZR 250 2MA
La prima serie della moto è stata prodotta dal 1985 al 1988 e il modello era chiamato anche 2MA. Questa versione aveva il cupolino bombato, un forcellone di tipo semplice (senza capriata, non a banana e non monobraccio), la sella era un monopezzo su unico livello per pilota e passeggero, le frecce erano integrate e aveva un impianto frenante anteriore monodisco con ruote a tre raggi.
(FONTE wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento